sabato 20 luglio 2019

THE ADDICTION (1995) FILM VAMPIRI TRAMA





Negli anni novanta, come più o meno molti di voi sapranno, iniziò la moda delle campagne di sensibilizzazione su questo e quello. Si prendeva un problema, in particolare la droga, e se ne parlava dappertutto: “pubblicità progresso”, film, libri e via dicendo. Spesso la sensibilizzazione diventava martellante, ossessiva e involontariamente ridicola.

Nel 1995, Abel Ferrara realizza questo film alquanto originale, la cui storia ruota intorno a Kathleen, una studentessa universitaria di filosofia, ossessionata dal concetto di “male” e relativa origine. Il problema nasce quando, durante le sue ricerche, Kathleen si imbatte in un gruppo di vampiri che la fanno diventare una di loro. Da qui parte il delirio più totale: la sete di sangue è ossessionante, dolorosa, distruttiva. La protagonista cerca di liberarsene senza riuscirci, causando dolore a se stessa in primis e a chi le sta intorno. Peraltro, questo “dolore” spesso si traduce in omicidio.
Mi pare inutile sottolineare che il vampirismo e il sangue siano solo una metafora della dipendenza da droghe. Ciò non toglie che questo sia un bel film, con un Christopher Walken particolarmente in forma.

 FONTE https://www.giornalepop.it

Nessun commento: