giovedì 7 febbraio 2008

LUNA NERA


Sto rileggiendo, credo per la terza o quarta volta, il libro Luna Nera scritto da Laurell K. Hamilton.
Prima di questo libro,in Italia, sono usciti "Nodo di Sangue" e "Il Circo dei dannati".
Come si può intuire dal titolo si parla di luna, quindi di quell'elemento che scatene un altra storica figura del soprannaturale: il licantropo.
I vampiri della Hamilton all'inizio mi sono apparsi strani, perchè immaginare un mondo dove queste creature vivono sotto gli occhi di tutti attraverso sistemi imprenditoriali ed attività commerciali mi ha fatto un po disorientare.
Così come i vampiri hanno una struttura gerarchica caratterizzata da un Master che comanda la città, i licantropi hanno un capobranco chiamato Alfa.
La comunità mannara è caratterizzata non solo da uomini lupo ma anche da altre '' persone '' che legano la propria esistenza alla trasformazione in ''animali'' un po cresciuti ma sopratutto molto feroci ed aggressivi.
Nell'immaginario collettivo una persona si trasforma al sorgere della luna piena ma nel libro Luna Nera basta l'odore del sangue a scatenare ''la bestia'' dentro che cerca di uscire.
Avendo una pessima memoria non riesco a fare un valido reso conto della storia di questo episodio della sterminatrice.
Ricordo che Anita si ritrova coinvolta, un po come in nodo di sangue, ad aiutare contemporaneamente la polizia e la comunità dei licantropi in un caso di omicidio legato a delle sparizioni all'interno del branco dei mannari.

Nessun commento: