mercoledì 6 febbraio 2008

NIKOLAOS

Questo personaggio è sicuramente uno di quelli che più mi ha fatto venire i brividi apparso nel primo romanzo ''Nodo di Sangue''.
Nei libri successivi della Hamilton appariranno tanti personaggi crudeli e bizzarri ed anche più potenti di Nikolaos ma per me rimane sempre lei quella che più suscita una paura del diavolo.
Forse il suo aspetto innocente che fa paura perchè nessuno si aspetterebbe tanta crudeltà da una bambina che dentro di se sembri che covi una rabbia millenaria che sfocia nella sua raggelamnte risata che non ho mai sentito ma che riesco ad immaginare grazie al coinvolgente modo di scriver di Laurrel Hamilton.

Nikolaos mi fa ricordare moltissimo Claudia, la vampira bambina del libro ''Intervista con il vampiro'' di Anne Rice.

Claudia commetteva crudeltà in maniera sconsiderata e la sua rabbia e collera erano dettate dal fatto di non poter mai avere un corpo di donna adulta.
Nikolaos non lo lascia intendere mai,sembra quasi controllarsi prendendo spesso in giro Anita con il comportamento infantile che sembra mascherare la sua rabbia che alimenta il suo poter mentale incutendo timore a tutte le altre potentissime creature della notte che la circondano.

Nessun commento: